Friday, November 17, 2017

Il Corso

 

Il corso "We and Dog" - Cani e Umani Consapevoli -
  
è un percorso formativo appositamente studiato per chi ha deciso di condividere una parte della sua vita con un cane e desidera approfondire le proprie conoscenze in campo cinofilo.

 Attualmente l’Italia si presenta all’avanguardia nel panorama mondiale della cinofilia grazie agli studi dell’etologo Roberto Marchesini, fondatore dell'Approccio Cognitivo Zooantropologico.

Attraverso l’elaborazione dell’Approccio Cognitivo Zooantropologico si è favorito lo sviluppo di una moderna concezione del rapporto uomo-animale. Secondo questi studi, avvalorati dalle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, e quindi da considerarsi di assoluto rispetto dal punto di vista scientifico, la mente del cane è in grado di elaborare schemi molto più complessi del semplice condizionamento, operando le scelte sulla base di emozioni e di motivazioni soggettive.

È quindi assolutamente corretto ritenere il cane in grado di formulare un ragionamento anche molto complesso, e di comunicare in modo molto sofisticato. Un umano consapevole, quindi, è colui il quale sente l'esigenza, nei confronti del proprio compagno a quattro zampe, di saper riconoscere le sue esigenze di specie e di individuo, e rispettarle.

Il vero Umano Consapevole desidera instaurare con il proprio cane una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto reciproci, utilizzando modalità di comunicazione facilmente interpretabili dal cane. È con questa importante premessa che si è voluto concepire e proporre un percorso di formazione innovativo, in grado di fornire le conoscenze di base per affrontare con il proprio cane il mondo circostante.

We and Dog - Cani e Umani Consapevoli è il primo corso in Italia che insegna ai semplici appassionati del cane le nuove scoperte nel campo della cinofilia attraverso la conoscenza dell’Approccio Cognitivo Zooantropologico.
Il corso favorisce l’adozione dei comportamenti utili per una buona convivenza e le regole per un reciproco rispetto tra cani e persone. Tutte le lezioni sono tenute da docenti esperti, come educatori cinofili riconosciuti e veterinari, con il coordinamento dell’ideatrice del corso, Veronica Papa, educatore e istruttore cinofilo.
Chi parteciperà al corso potrà acquisire le informazioni necessarie per rafforzare la relazione con il proprio cane, favorendo l’integrazione del binomio cane-umano nella vita di tutti i giorni, in casa e  nell’ambiente sociale.

Gli obiettivi principali sono fornire alle persone che si fanno carico a companente umana di cani la capacità di riconoscere le esigenze di base dei loro amici animali attraverso la corretta interpretazione del loro comportamento e la conoscenza della loro etologia, per poterne così garantire il benessere psicofisico, e favorire l’integrazione dei binomi cane-umano nel tessuto sociale, con l’acquisizione delle competenze necessarie che consentano di frequentare gli ambienti urbani serenamente, senza provocare situazioni di conflitto e disagio, ridurre i conflitti derivanti dall’intolleranza dei cittadini che non amano i cani grazie a un comportamento consapevole da parte dei cani e dei loro referenti umani, aumentando così il grado di tolleranza da parte della società.

Tutti coloro che supereranno l’esame finale conseguiranno la qualifica di “Umano Consapevole” rilasciata dal Centro Cinofilo La Margherita. I partecipanti che non sosterranno  o non supereranno la prova d’esame finale otterranno un attestato di partecipazione.

 

 

                                                                                                         di Veronica Papa